LIBERAIMPRESA.ORGAssociazione Libera Impresa |
PAGAMENTI CON IL POS
SANZIONI IN ARRIVO PER LE IMPRESE E I PROFESSIONISTI CHE NON LO HANNO INSTALLATO
|
La mancata installazione dei Pos da parte di imprese e professionisti sarà sanzionata.
Attualmente tale obbligo riguarda solamente gli importi superiori a 30€, a breve tale limite potrebbe però essere cancellato per consentire il pagamento con la moneta elettronica anche per piccole spese (es. caffè, giornale, ecc.).
Si ricorda che già dal 30 giugno 2014, imprese e professionisti che vendono prodotti o prestano servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare anche pagamenti non solo con il bancomat (carta di debito), ma anche con carte di credito, ad eccezione di quei casi in cui vi siano impossibilità oggettive di carattere tecnico.
Finora per l’inosservanza di questo obbligo non c’erano sanzioni, ma da quest’anno la situazione cambierà, in quanto la legge di Stabilità 2016 (legge n.208/2015) ha previsto che un decreto del Ministro dello sviluppo economico introduca una sanzione amministrativa pecuniaria.
Il Codice dell’amministrazione digitale, D.Lgs. 85/2005 all’art. 5, ha esteso l’obbligo di accettazione dei pagamenti con carte di debito anche ai soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti o servizi in “in toto”, come:
Tale obbligo si estende anche agli studi professionali, ad esempio:
Per informazioni contattare la segreteria dell’associazione,
tel. 079262558/3299544863 – email: ali@liberaimpresa.org
|