LIBERAIMPRESA.ORGAssociazione Libera Impresa |
| TERZA CONFERENZA REGIONALE DELL'ARTIGIANATO SARDO "MAISTUS SARDEGNA" AD OLBIA DAL 29 AL 31 GENNAIO 2016 |
| Dal 29 al 31 gennaio 2016 si svolgerà ad Olbia "Maistus, Terza Conferenza regionale dell'Artigianato sardo".
Nel progetto dell'Assessore Morandi, la Conferenza regionale dell’Artigianato sarà il luogo istituzionale di confronto e incontro per quanti ruotano nel settore artigiano, allo scopo di individuare punti di forza e criticità di un sistema produttivo da alcuni anni in crisi.
Dovrebbe essere un momento di ascolto e di condivisione tra gli attori del settore, per individuare linee strategiche e definire nuove politiche di intervento in favore del comparto produttivo più radicato e diffuso sul territorio, all’insegna dell’innovazione e del rilancio della competitività. Così un anno fa l'assessore Morandi diede via ai preparativi per la Conferenza regionale dell'artigianato 2015, poi fissata per la prossima settimana a OLBIA.
L'annuncio venne fatto nel corso di una riunione nella quale furono precisati i termini e i contenuti della Conferenza, dopo un'analisi delle cause e delle conseguenze provocate da una crisi economica lunga ben sette anni (ad oggi otto anni) che ha prodotto un decremento sostanziale nei numeri di aziende, produzione e occupazione e nella capacità del comparto di generare Pil. Da precisare che questa terza conferenza regionale dell'artigianato in Sardegna si tiene dopo 33 anni dalla seconda edizione, che si svolse a Cala Gonone nel 1982,
L'idea dell'Assessore è quella di organizzare un evento strategico che "intende imprimere un deciso cambio di rotta dopo anni di difficoltà per un comparto che rappresenta uno dei pilastri dell’economia isolana".
Nella riunione di presentazione dell'evento, tenutasi circa un anno fa (la conferenza era prevista per aprile del 2015), venne costituito un gruppo di lavoro per la predisposizione delle tesi congressuali preliminari (una traccia sugli obiettivi da seguire per ogni tema di discussione individuato), che sarebbe opportuno mettere a disposizione dei partecipanti pubblicandole sul sito www.maistus.it.
Alcuni protagonisti della conferenza di Calagone del 1982, hanno sempre raccontato che il successo di tale manifestazione era da attribuirsi al lavoro preparatorio (alcuni mesi) effettuato dalle associazioni di categoria che riunirono in assemblea gli associati per raccogliere umori e proposte, poi rappresentati nel corso dell'evento.
Consulta il programma nello speciale Maistus
Per informazioni contattare la segreteria dell’associazione,
tel. 079262558/3299544863 – email: ali@liberaimpresa.org
|