Il sistema Italia da domani attua la nuova procedura "COMPLICALAVORO" per la gestione delle dimissioni dei lavoratori.
Da domani, 12 marzo 2016, le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro dovranno essere comunicate (o revocate) esclusivamente con modalità telematiche, in caso contrario non sono valide. Il dipendente che decide di dare le dimissioni dal lavoro dovrà inviare una comunicazione telematica direttamente dal sito dell'INPS, oppure tramite soggetti abilitati (patronati, organizzazioni sindacali, enti bilaterali e commissioni di certificazione). Per agevolare, il Ministero del Lavoro ha predisposto due video tutorial che illustrano i passaggi operativi della nuova procedura (uno per il lavoratore se compila il modulo in autonomia e l'altro in caso di intervento di un soggetto abilitato).
I video sono disponibili al seguente indirizzo:
I video sono disponibili al seguente indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=Q5GfFwUbmgg&feature=youtu.be.
Non è un indirizzo fisico dove poter andare a ritirare i dvd, ma un indirizzo internet (per accedere è necessario avere a disposizione un computer, saperlo usare e anche una connessione ADSL).
Ricordarsi, nel caso in cui ci si voglia dimettere e provare ad effettuare la procedura telematica autonomamente, che è necessario richiedere all'INPS il pin (la password), non quello semplice, ma quello "dispositivo".
Un consiglio: considerato quanto è complicato dimettersi, è meglio aspettare che sia l'azienda a licenziare.