mercoledì 9 marzo 2016

PIANO ENERGETICO AMBIENTALE REGIONALE (PEARS), INCONTRO PUBBLICO L'11 MARZO 2016 ALLE ORE 16 (Sala conferenze ERSU Sassari)

L’Assessorato Industria Servizio Energia ed Economia Verde comunica che in data 11 marzo 2016 alle ore 16,00 nella Sala Conferenze dell’ERSU in via Coppino, 18 a Sassari e in data18 marzo 2016 alle ore 16,00 nella Sala Congressi della Cittadella Universitaria di Monserrato sono convocati due incontri per la presentazione e divulgazione della Proposta Tecnica di Piano Energetico Ambientale della Regione Sardegna 2015-2030, al fine di fornire una completa informazione sul documento e i suoi allegati e acquisire elementi di conoscenza e di giudizio per la valutazione ambientale strategica. 
L'Assessore regionale all'Industria, Maria Grazia Piras, lo ha definito con queste parole: "È un piano energetico e imprenditoriale, che disegna il futuro energetico della Sardegna e allo stesso tempo è un un progetto imprenditoriale che orienterà in senso positivo lo sviluppo economico e occupazionale. 
Il Piano ha l'ambizione di disegnare un nuovo modello energetico per l’isola da qui fino al 2030, un modello che abbatterà i costi della bolletta per i cittadini, renderà più competitive le imprese e favorirà l’occupazione, riducendo del 40%-50% le emissioni di CO2 associate ai consumi e ciò grazie alla metanizzazione della Sardegna (cavallo di battaglia di tutti i presidenti di Giunta regionale e Assessori vari, ma come sempre "partiti a cavallo e ritornati a piedi"). 
I quattro obiettivi strategici.
Sono 4 gli obiettivi strategici: 
  1. la modernizzazione del sistema energetico, 
  2. la metanizzazione,
  3. il risparmio e l’efficientamento energetico 
  4. e la gestione del sistema
La presentazione è aperta alla popolazione e al pubblico interessato. L'incontro si inquadra all'interno degli appuntamenti previsti dalla Valutazione Ambientale Strategica a cui il Piano deve essere sottoposto in vista della sua approvazione. 
Il Piano, il Rapporto Ambientale, lo Studio di Valutazione di Incidenza Ambientale, la Sintesi non tecnica e i relativi allegati, adottati con D.G.R. 5/1 del 28 gennaio 2016, sono consultabili sul sito web della Regione.