L’Assessorato Industria Servizio Energia ed Economia Verde comunica che in data 11 marzo 2016 alle ore 16,00 nella Sala Conferenze dell’ERSU in via Coppino, 18 a Sassari e in data18 marzo 2016 alle ore 16,00 nella Sala Congressi della Cittadella Universitaria di Monserrato sono convocati due incontri per la presentazione e divulgazione della Proposta Tecnica di Piano Energetico Ambientale della Regione Sardegna 2015-2030, al fine di fornire una completa informazione sul documento e i suoi allegati e acquisire elementi di conoscenza e di giudizio per la valutazione ambientale strategica.
L'Assessore regionale all'Industria, Maria Grazia Piras, lo ha definito con queste parole: "È un piano energetico e imprenditoriale, che disegna il futuro energetico della Sardegna e allo stesso tempo è un un progetto imprenditoriale che orienterà in senso positivo lo sviluppo economico e occupazionale.
Il Piano ha l'ambizione di disegnare un nuovo modello energetico per l’isola da qui fino al 2030, un modello che abbatterà i costi della bolletta per i cittadini, renderà più competitive le imprese e favorirà l’occupazione, riducendo del 40%-50% le emissioni di CO2 associate ai consumi e ciò grazie alla metanizzazione della Sardegna (cavallo di battaglia di tutti i presidenti di Giunta regionale e Assessori vari, ma come sempre "partiti a cavallo e ritornati a piedi").
I quattro obiettivi strategici. Sono 4 gli obiettivi strategici:
- la modernizzazione del sistema energetico,
- la metanizzazione,
- il risparmio e l’efficientamento energetico
- e la gestione del sistema.
La presentazione è aperta alla popolazione e al pubblico interessato. L'incontro si inquadra all'interno degli appuntamenti previsti dalla Valutazione Ambientale Strategica a cui il Piano deve essere sottoposto in vista della sua approvazione.
Il Piano, il Rapporto Ambientale, lo Studio di Valutazione di Incidenza Ambientale, la Sintesi non tecnica e i relativi allegati, adottati con D.G.R. 5/1 del 28 gennaio 2016, sono consultabili sul sito web della Regione.