giovedì 12 maggio 2016

IL 31 MAGGIO SCADE LA DICHIARAZIONE FGAS. SOLO LE IMPRESE CERTIFICATE POSSONO EFFETTUARE I CONTROLLI SULLE PERDITE DI REFRIGERANTE

Il 31 maggio scade la presentazione della dichiarazione ISPRA, che è obbligatoria dal 2013, e che va presentata ogni anno al Ministero dell'Ambiente con i dati riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all'anno precedente, sulla base dei dati contenuti nel registro di ciascuna apparecchiatura. 
In merito ai quesiti che ci sono stati rivolti da alcune aziende, si precisa che solo le aziende certificate Fgas possono effettuare i controlli sulle perdite di gas refrigerante delle apparecchiature (chi ha la certificazione personale non è autorizzato se non ha anche certificato l'azienda)
Pertanto le operazioni di verifica e controllo delle eventuali perdite di gas refrigerante possono essere effettuate solamente dalle aziende presenti nel Registro Nazionale FGAS.
Si può effettuare il controllo della regolarità delle aziende sul Registro Nazionale all'indirizzo http://www.fgas.it/RicercaImprese. È possibile fare una ricerca impostando i filtri di regione e provincia, alla voce "Attività" scegliere "303/2008" che fa riferimento al regolamento relativo alla climatizzazione (Attività di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra svolte ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento CE n. 303/2008). Alla voce "Profilo" impostare "in possesso di certificato"; apparirà un elenco di aziende divise per provincai e cliccando su ciascuna il numero di certificato, la data di emissione e di scadenza e tutti i dati relativi all'impresa.