sabato 7 maggio 2016

SCADENZA 31 MAGGIO 2016: DICHIARAZIONE FGAS PER IMPIANTI SUPERIORI AI 3 KG

Si ricorda che il 31 maggio scade la Comunicazione ISPRA 2016, adempimento annuale, per la trasmissione delle informazioni riguardanti gli FGAS utilizzati nelle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento, pompe di calore ed impianti fissi antincendio, con una carica di refrigerante pari o superiore ai 3 kg.
La dichiarazione si presenta telematicamente all’ISPRA, attraverso il portale Sinanet entro il 31 maggio di ogni anno e in particolare riguarda le apparecchiature e sistemi considerati FISSI (cioè non in movimento durante il loro funzionamento), cioè le seguenti tipologie:
  • refrigerazione (cioè raffreddamento di spazi di immagazzinamento o di prodotti al di sotto della temperatura ambiente; sono inclusi anche gli scambiatori di calore industriali); 
  • condizionamento dell’aria (raffreddare e/o controllare la temperatura dell’aria in ambienti confinati mantenendola ad un determinato livello);
  • pompe di calore (estraggono energia dall’ambiente o da una fonte di calore di scarto per fornire calore utile, tipicamente sono apparecchiature ermeticamente sigillate);
  • sistemi di protezione antincendio (installati in risposta ad un rischio di incendio specifico in uno spazio definito).
L’obbligo di compilazione della Dichiarazione Fgas, spetta al proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto. Se il proprietario ha però delegato l’effettivo controllo dell’apparecchiatura o del sistema ad una impresa (tramite contratto scritto), la trasmissione dei dati contenuti nella dichiarazione deve essere effettuata da quest’ultima. Il proprietario può anche affidare a Terzi (“persona di riferimento”) la compilazione della dichiarazione; anche in questo caso è necessaria una delega scritta.

L'Associazione è disponibile per maggiori chiarimenti o per assistenza nella compilazione e invio delle dichiarazioni (email ali@liberaimpresa.org o tel. 3299544863)