martedì 28 giugno 2016

30/06/2016 - SCADENZA DICHIARAZIONE IMU / TASI

Il 30 giugno è l’ultimo giorno utile per presentare la dichiarazione IMU e Tasi. Richiamiamo l'attenzione di quanti pagano l'IMU e la TASI e che potrebbero avere l’obbligo dichiarativo per l’imposta municipale unica sugli immobili e il tributo sui servizi indivisibili comunali, entrambi introdotti con l’avvento della IUC il 1 gennaio 2014.
Sui dubbi relativi al modello da utilizzare per fare la dichiarazione, è intervenuta la circolare del Dipartimento delle Finanze, la numero 2/DF del 3 giugno 2015, che ha sancito la validità del modello IMU anche per la Tasi, visto che le informazioni necessarie per i Comuni sono identiche.
CHI E' INTERESSATO
Persone, enti, aziende, per gli immobili il cui possesso ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta nell'anno precedente.
LA DICHIARAZIONE
La dichiarazione va resa solo per gli immobili interessati da variazioni suscettibili di produrre una modifica sul calcolo del tributo dovuto, se invece nulla è variato, non è dovuta alcuna comunicazione al Comune. Importante ricordare che sono moltissime le fattispecie di esonero dall’obbligo di presentazione della dichiarazione. Si suggerisce di verificare per i casi di esonero le istruzioni al modello di variazione.
In ogni caso la dichiarazione Imu va presentata quando si verifica una delle seguenti situazioni:
  • fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati;
  • fabbricati di interesse storico o artistico;
  • fabbricati per i quali il Comune ha (eventualmente) deliberato una riduzione dell’aliquota (immobili dei soggetti Ires e immobili locati o affittati);
  • fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita;
  • terreni agricoli o edificabili in relazione ai quali Coltivatori Diretti e Imprenditori Agricoli Professionali beneficiano delle agevolazioni stabilite dalla norma. 
  • immobili che hanno perso/ hanno acquistato durante l’anno il diritto all'esenzione IMU;
  • intervento di una riunione di usufrutto non dichiarata in catasto;
  • intervento di un’estinzione del diritto di abitazione, uso, enfiteusi o di superficie;
  • immobili posseduti a titolo di proprietà o altro diritto reale di godimento, da persone giuridiche interessate da fusione, incorporazione o scissione.
Per maggiori informazioni e/o per attivare il servizio di assistenza, 
telefona al 329954863 oppure invia un'email a ali@liberaimpresa.org