La Regione Sardegna ha un proprio strumento operativo, il PAPERS (Piano di Acquisti Pubblici Ecologici della Regione Sardegna), attraverso il quale punta a programmare gli interventi previsti e a monitorare i risultati raggiunti. Il PAPERS si propone obiettivi e target da raggiungere e azioni e strumenti da mettere in campo, sperimentando per le politiche degli acquisti verdi nuove modalità di costruzione delle capacità, di accompagnamento personalizzato degli enti e di change management dei responsabili degli acquisti pubblici, anche attraverso una nuova e diversa strategia comunicativa interna ed esterna alla amministrazione regionale - mirata al coinvolgimento e alla partecipazione di tutti gli attori pubblici e privati - e con interventi di assistenza tecnica (interna ed esterna) che hanno migliorato la conoscenza della tematica attraverso una corretta e costante formazione e informazione.
Al fine di valutare l’efficacia del PAPERS nella sua prima fase di attuazione, è stato effettuato un primo monitoraggio degli acquisti verdi realizzati dall’Amministrazione regionale nel biennio 2013-2014. Le informazioni presentate di seguito riguardano un’analisi circoscritta agli acquisti realizzati dal Servizio Provveditorato e dal Servizio Tecnico dell’Assessorato degli Enti Locali e dal Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale nel corso del 2013 e 2014. Nella tabella sono riportati i beni/servizi acquistati dal Servizio Provveditorato e dal Servizio Tecnico nel periodo 2013-2014 con indicati quelli per cui sono stati inseriti criteri ambientali. Sono inclusi gli acquisti verdi effettuati tramite convenzione Consip, laddove la convenzione prevedeva dei criteri ambientali.
ACQUISTI VERDI
Per le categorie merceologiche riportate in tabella la quota di acquisti verdi effettuata è pari al 100% per tutte le categorie, fatta salva la carta per copie dove la percentuale di spesa per carta riciclata ed ecologica è pari a circa il 70%. Si segnala a questo proposito che la convenzione CAT operativa dal 2015 riguarda in via esclusiva carta con caratteristiche ambientali: quindi anche in questo caso la percentuale di acquisto verde arriverà al 100%.
La percentuale di acquisti verdi sul totale degli acquisti effettuati per tutte le categorie prese in esame (vedi tabella) risulta essere pari al 99% nel caso degli acquisti effettuati dal Servizio Provveditorato e pari al 22% nel 2013 e al 24% nel 2014 nel caso degli acquisti effettuati dal Servizio Tecnico. A questo proposito va segnalato che nel caso del Servizio Provveditorato incide in maniera molto significativa la spesa per il servizio di pulizia, mentre per il Servizio Tecnico incide in maniera particolare la spesa per il servizio di illuminazione che è stata effettuata senza tenere conto di criteri ambientali.
Il valore degli acquisti verdi realizzati nel complesso dalla Regione per l’ordinaria amministrazione e in cui sono vigenti i Criteri Ambientali Minimi (adottati con decreto ministeriale in attuazione del Piano Nazionale GPP) raggiunge la percentuale del 90%, mentre considerando anche gli acquisti nei settori in cui ancora non esistono i CAM la percentuale si attesta sul 60% nel 2013 e il 67% nel 2014. Nella tabella è riportato il quadro di dettaglio degli acquisti verdi effettuati dal Corpo
Testi e immagini tratte dalla pubblicazione "Il punto sugli acquisti pubblici ecologici" (Promossa da Regione Sardegna, Assessorato della Difesa dell’Ambiente, Servizio sostenibilità ambientale e sistemi informativi e dalle Amministrazioni provinciali della Sardegna.

