Presso la sede dell'associazione Libera Impresa, tre nuove aziende, operanti due a Castelsardo e una a Ozieri, hanno completato l'iter di certificazione e iscrizione al registro nazionale FGAS.
Le aziende certificate potranno operare su tutte gli impianti di climatizzazione e refrigerazione che utilizzano gas fluorurati (fgas).
Si ricorda che per esercitare l'attività non basta aver ottenuto la certificazione del personale, ma deve anche ottenere la certificazione dell’impresa (senza la quale la certificazione del personale non può essere utilizzata). Libera Impresa segue l'iter di certificazione assistendo le aziende con la Nexos srl, operativa in ambito nazionale con modalità di gestione semplice e con costi non elevati.
In provincia di Sassari sono solo 82 le imprese certificate e iscritte al registro nazionale e sinora neanche una con sede a Ozieri.
La TERMOCLIMA di Braina Giovanni Matteo ha sede a Ozieri ed è pertanto la prima azienda a ottenere la certificazione FGAS, dimostrando di avere personale qualificato (è necessario un apposito esame) e di possedere le attrezzature conformi alla normativa.