martedì 18 aprile 2017

AMBIENTE: DICHIARAZIONE GAS SERRA

L'ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) ha reso noto che ha attivato il portale per l’invio della comunicazione annuale f-gas, relativa ai dati 2016: l’entrata in vigore del nuovo Regolamento CE n.517/2014 non ha modificato struttura, criteri e contenuti della dichiarazione F-Gas. Il valore soglia che permette di stabilire se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della dichiarazione resta quindi fissato a 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra, non viene quindi applicata, ai fini della Dichiarazione F-Gas la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti. La comunicazione dev’essere inviata entro il 31 maggio 2017.
Ricordiamo che, per la normativa sugli fgas, l'operatore tenuto alla dichiarazione è il proprietario dell'apparecchiatura o dell'impianto, a meno che egli non abbia delegato ad una terza persona l'effettivo controllo sul funzionamento tecnico dello stesso, con un contratto scritto. Per effettivo controllo si intende in linea di principio, la libertà di accesso all’impianto, controllo sul funzionamento/gestione e il potere (compreso il potere finanziario) di decidere in merito a modifiche tecniche. In questo caso diventa "operatore" il soggetto delegato obbligato a presentare la dichiarazione. Non ricade in questa casistica chi è stato incaricato soltanto della manutenzione e/o dell'assistenza.
La dichiarazione, che è un adempimento soggetto a sanzione, è da inviare telematicamente, previa registrazione, al seguente portale internet: www.sinanet.isprambiente.it/it/fgas. Non sempre il proprietario dell’impianto conosce esattamente la carica di gas dello stesso; per quanto riguarda il condizionamento ricordiamo che le apparecchiature di uso domestico o installate in piccoli negozi o laboratori sono solitamente al di sotto della soglia dei 3 kg e dunque non soggetti alla dichiarazione annuale.
Per informazioni e assistenza ali@liberaimpresa.org o tel. 3299544863.