Quest'anno la dichiarazione dei rifiuti si presenta entro il 2 maggio, visto che il 30/4 cade di domenica, quindi il termine è stato spostato al primo giorno seguente non festivo, ovvero al 2 maggio.
Si ricorda che è obbligatorio presentare la denuncia dei rifiuti (MUD), tramite invio telematico alle Camere di Commercio. In caso di mancata presentazione si incorre in pesanti sanzioni.
Per la presentazione deve essere utilizzata la modulistica dello scorso anno e sono tenuti alla presentazione del MUD i sottoelencati soggetti:
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari superiore a euro 8.000,00;
- Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184, comma 3 lettere c), d) e g)).
La mancata presentazione della denuncia comporta pesanti sanzioni e in particolare:
- I soggetti che non effettuano la comunicazione ovvero la effettuino in modo incompleto o inesatto sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.600 euro a 15.500 euro. Se la comunicazione è effettuata entro il sessantesimo giorno dalla scadenza del termine stabilito (30 aprile), si applica la sanzione amministrativa pecuniari da 26 euro a 160 euro.
Per avere informazioni o per la predisposizione della dichiarazione annuale (MUD), inviare email a ali@liberaimpresa.org o telefonare al 3299544863.