giovedì 9 luglio 2015

IL MINISTERO DISPONE I CONTROLLI SULLE AZIENDE NON CERTIFICATE FGAS


LIBERAIMPRESA.ORG

Associazione Libera Impresa

AZIENDE NON CERTIFICATE FGAS
IL MINISTERO DISPONE I CONTROLLI
Le aziende dovranno compilare un questionario per spiegare la mancata certificazione
Per le imprese del settore della climatizzazione, che svolgono attività di installazione, manutenzione e riparazione di apparecchiature che contengono o che sono destinate a contenere F–GAS e che non sono ancora certificate, sono partiti i controlli del Ministero dell’Ambiente, che come noto ha la competenza delle attività di vigilanza e monitoraggio del sistema di Certificazione delle imprese che operano nel settore dei gas fluorurati a effetto serra (F-Gas). Infatti, ha spedito in questi giorni una comunicazione alle aziende iscritte al Registro FGAS che non hanno ancora conseguito la certificazione di impresa.
Si ricorda che il Dpr 43/2012 prevede per le aziende che operano in questo ambito l’obbligo di iscrizione al al registro nazionale FGAS per l’addetto (la persona con il patentino) e anche per l’impresa.
In questa comunicazione si sollecitano le aziende che svolgono le attività suddette a procedere al COMPLETAMENTO del processo di abilitazione CERTIFICANDO l’azienda, dimostrando di avere almeno un addetto certificato (con il cosiddetto “patentino del frigorista”). Viene, inoltre, richiesta la motivazione della mancata certificazione  mediante la compilazione del questionario posto sul sito web http://www.fgas.it/questionario entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione.
Libera impresa è disponibile ad assistere le imprese nel processo di certificazione, tramite Apave Italia CPM e  Nexos, che sono accreditati rispettivamente per la certificazione delle persone e delle aziende,
Questi controlli e azioni di monitoraggio seguono il comunicato stampa, emesso lo scorso 22 gennaio, con cui il sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari dichiarava che sarebbe stata intensificata l’attività di controllo e contrasto nei confronti della commercializzazione illegale di gas fluorurati a effetto serra (F-gas), in linea con il Dpr 27 gennaio 2012, n. 43 e in ottemperanza con quanto previsto dalle disposizioni comunitarie (Reg. 517/14).
Per informazioni, assistenza, compilazione della documentazione:
contattare la segreteria dell’associazione
tel. 079262558/3299544863 – email: ali@liberaimpresa.org