LIBERAIMPRESA.ORGAssociazione Libera Impresa |
| INCONTRO INSTALLATORI PER LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE INDISPENSABILE LA COLLABORAZIONE TRA AMMINISTRATORI CONDOMINIALI, TECNICI E MANUTENTORI DEGLI IMPIANTI |
Si è svolto venerdì 12 febbraio 2016, presso la sede dell’associazione Libera Impresa, un incontro riguardante gli obblighi previsti dalla normativa di adottare, entro il 31/12/2016, sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per il risparmio energetico.
L’incontro è stato coordinato dal Presidente, Mauro Marras, il quale ha illustrato gli aspetti operativi riguardanti gli installatori e la necessità di attivare un tavolo di confronto tra Amministratori di condominio, tecnici e installatori al fine di svolgere in maniera ottimale l’attività di competenza.
Il Presidente, in apertura ha invitato i presenti a partecipare al convegno previsto in Camera di Commercio il prossimo 18 febbraio e successivamente ha ricordato gli aspetti salienti della normativa: l’obbligo di riduzione dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera di anidride carbonica (CO2), responsabile dei cambiamenti climatici, e di tutte le altre sostanze inquinanti e tossiche (ossidi di azoto, particolato, ecc.), obbligo che impone ai condomini di effettuare interventi di contabilizzazione del calore. Il nuovo sistema permetterà al condomino di pagare solamente il calore erogato dai propri radiatori, lo utilizzerà dove serve e lo limiterà dove non serve, in questo modo risparmiando.
All’incontro era presente il P.I. Sandro Perra, che ha illustrato il ruolo fondamentale della categoria per quanto riguarda la progettazione degli interventi di contabilizzazione e per la stesura del capitolato.
Dall’incontro è emersa la necessità di trovare soluzioni operative condivise tra amministratori, tecnici ed installatori, i quali hanno la responsabilità di realizzare i lavori. L’operatività emersa dall’incontro è che l’installatore deve mettersi a disposizione degli amministratori del condominio per studiare le soluzioni di massima, in quanto l’argomento deve essere messo all'ordine del giorno dell’assemblea condominiale, nel corso della quale si procederà a dare ogni utile spiegazione dell'obbligo di legge e del percorso necessario ad ottemperare. La fase successiva sarà il confronto e la scelta del progettista che produrrà il progetto dell'impianto di termoregolazione e/o contabilizzazione da realizzare.
Per informazioni contattare la segreteria dell’associazione,
tel. 079262558/3299544863 – email: ali@liberaimpresa.org
|