martedì 1 marzo 2016

ACQUISTO DELLA PRIMA CASA? LEASING IMMOBILIARE CON LE AGEVOLAZIONI FISCALI

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto una detrazione fiscale del 19%, per i giovani sotto i 35 anni con un reddito fino a 55 mila euro, che decidano di ricorrere alla locazione finanziaria (leasing) in alternativa al mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale. 
La nuova modalità di comprare casa, con le agevolazione, decorre dal 1 gennaio 2016 e sino al 31 dicembre 2020. Lo sconto irpef previsto è del 19 per cento (per gli under 35) e fino a 8mila euro per i canoni e fino a 20mila euro per la maxirata finale
Vale la pena comprare con il leasing immobiliare? 
Il leasing finanziario è un istituto di origine anglosassone in forza del quale un’impresa di leasing (concedente) acquista da fornitori terzi la proprietà di un determinato bene, per poi concedere in uso il suddetto bene ad un altro soggetto (utilizzatore), per un periodo di tempo determinato e dietro corresponsione di un canone periodico.
L’operazione nasce per far fronte all’esigenza delle imprese di disporre dei beni strumentali necessari per lo svolgimento della loro attività, senza dover ricorrere all’altrimenti inevitabile immobilizzazione di capitali per il loro acquisto.
(Riservata associati)